Sezione di Chivasso – Fu nel gruppo dei Rifondatori della Sezione, oggi a lui intitolata

Chivasso – Angelo Bottero
(1927 – 2001)
Entrato nell’AIA nel 1947
Guardalinee CASP dal 1964 al 1966
Commissario speciale Lega Regione Piemontese dal 1966 al 1993
Segretario di Sezione fino al 2001

Angelo Bottero, arbitro benemerito dal 1973, ha vissuto gran parte della sua vita a Chivasso, dove è stato funzionario del Comune per molti anni. Nel 1947 viene qualificato come aspirante arbitro a Torino e l’anno successivo promosso arbitro effettivo.
Rimane a disposizione della Lega Regionale Piemontese fino al 1963; l’anno dopo, nel ruolo di guardalinee, passa a disposizione della Commissione Arbitri Semi Professionisti. Dopo due Stagioni termina l’attività sul campo e diventa commissario speciale, alle dipendenze della CAR, la Commissione Arbitri Regionale, rimanendovi per quasi 30 anni.
Poi decide di lasciare il palcoscenico regionale a si mette a disposizione dell’Organo Tecnico Provinciale, per poter meglio seguire le giovani leve sezionali.
Angelo, il 20 maggio 1976, è stato l’artefice della rifondazione della Sezione di Chivasso, istituita una prima volta nel 1956 e poi accorpata a Torino. Svolse le funzioni di Segretario e Cassiere di tanti presidenti, fino alla sua scomparsa. La Sezione è stata intitolata alla sua Memoria.

Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.