A lezione con l’arbitro della CAN A Luca Pairetto

Ospite d’eccezione all’Istituto Tecnico “Giovanni Cena” di Ivrea (TO): la Sezione AIA locale, guidata dal Presidente Felice Viterbo, ha infatti organizzato una riunione plenaria con Luca Pairetto di Nichelino, arbitro da quattro anni in forza alla CAN A, cui hanno preso parte circa 200 studenti ed una folta rappresentanza dei fischietti eporediesi. Dopo i saluti istituzionali del preside Enrico Bruno, del presidente Viterbo e dell’organizzatore dell’evento, Luigi Tallarico (associato AIA e docente presso l’Istituto), Pairetto ha preso la parola e per circa due ore ha condotto una riunione ricca di spunti tecnici e motivazionali.

Tema centrale della riunione è stata la figura dell’arbitro ed i vantaggi che questa attività può dare, sia in termini di prestazioni sportive sia per quanto riguarda la formazione caratteriale dei giovani direttori di gara. Tramite la proiezione di slide e di video motivazioni legati al mondo del basket sono stati poi illustrati tutti i punti salienti dell’attività all’interno dell’AIA; l’arbitro nichelinese non ha mancato inoltre di ripercorrere le principali tappe della sua carriera, dalle prime trasferte locali fino alle categorie nazionali, mostrando come con i sacrifici e l’impegno sia stato possibile raggiungere un traguardo importante come la Serie A. Pairetto ha anche dedicato un passaggio alla figura femminile, invitando le numerose ragazze presenti ad intraprendere una carriera che, in virtù della loro maggiore maturità rispetto ai coetanei, potrebbe rivelarsi loro congeniale.
Nell’occasione sono stati anche distribuiti i volantini pubblicitari del corso arbitri locale e sono state sorteggiate, tra tutti gli studenti intervenuti, quattro divise AIA, nell’auspicio che eventi come questo possano aumentare la visibilità della Associazione e, nelle parole del presidente Viterbo, “spingere qualcuno dei presenti a salire le scale della Sezione di Ivrea per mettersi in discussione e intraprendere questa meravigliosa avventura”.

Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.