Gli assistenti talent a Coverciano

Si è concluso a Coverciano il raduno Talent del Settore Tecnico, che ha visto la partecipazione di 38 giovani assistenti in rappresentanza di tutti i Comitati Regionali e Provinciali italiani. Un incontro formativo con riunioni tecniche in aula e sedute atletiche sul terreno di giuoco.

Per la nostra regione era presenti Luca Rizzo di Pinerolo, Alexandru Mariut di Asti e Gabriele Curreli di Ivrea.

“Un incontro il cui obiettivo è stato quello di fornire gli strumenti necessari e dare consapevolezza nel proprio ruolo. Una partita non si arbitra infatti da soli, ma attraverso una collaborazione di squadra tra arbitro e assistenti. E’necessario essere pronti ad aspettarsi sempre l’inaspettato. Un momento molto importante in quest’ottica è rappresentato dal briefing pre gara. Bisogna abituarsi ad utilizzare gli strumenti tecnologici che si hanno a disposizione, perché è anche attraverso la tecnica che si crea un gruppo”.

Con queste parole Alfredo Trentalange ha chiuso le due giorni di raduno dove i giovani assistenti hanno potuto confrontarsi nel gotha del calcio italiano, dove sono passati i più grandi giocatori ed arbitri internazionali.

Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.