Il check di metà Campionato per arbitri ed osservatori di Futsal

Si è tenuto domenica 20 gennaio ad Alba il raduno degli arbitri e degli osservatori di Futsal in forza al Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta. I lavori sono iniziati di buon mattino presso il campo sportivo di Alba, ove i convocati hanno svolto le prove atletiche previste per il ruolo: 30 metri, 4×10 metri ed Ariet Test, tutte superate in modo soddisfacente, con alcuni picchi di eccellenza, segno dell’impegno e della professionalità messi in atto.
Al rientro in aula, insieme agli osservatori arbitrali, i ragazzi hanno trovato ad attenderli il Vicepresidente del Comitato Regionale Guido Falca, il Segretario Mariagiovanna Alibrandi ed il Delegato Calcio a Cinque Antonio Mazza che, dopo i saluti introduttivi, hanno dato inizio all’approfondimento tecnico.
La formazione ed il confronto attraverso lo studio e l’analisi dei filmati rivestono un’importanza fondante al fine di innalzare il livello generale del gruppo ed uniformare il processo decisionale. Proprio per questo motivo, anche in questa occasione ampio spazio è stato riservato alla visione di video, specialmente di situazioni inerenti i campionati regionali, incentivando i presenti a partecipare ed esprimere il loro pensiero, con particolare riferimento ai neoimmessi.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

“Per esprimere performance di successo, l’arbitro di futsal deve possedere forti attitudini temperamentali, mantenendo l’equilibrio e la serenità in situazioni difficili da affrontare, con i calciatori ed il pubblico molto vicini, in un susseguirsi di eventi tecnici” ha ribadito Mazza nell’esaminare alcune situazioni di gioco “Siate preparati atleticamente, per mantenere lucidità e brillantezza anche nei momenti critici”
In seguito, è stato il momento per i quiz regolamentari, svolti grazie al supporto del componente del Settore Tecnico Gioacchino Annaloro, che ha altresì mostrato alcune immagini a supporto e per meglio illustrare alcuni topics trattati nel corso del raduno.
In serata, infine, è stato il momento dei saluti e dell’intervento di Chiara Perona, arbitro internazionale di futsal della Sezione di Biella, e di Rocco Morabito, designato per la finale scudetto al termine dello scorso Campionato di Serie A, che con grande entusiasmo hanno voluto condividere la loro esperienza con i più giovani colleghi.
Una giornata proficua, dunque, in cui gli aspetti di verifica della preparazione dei direttori di gara, di formazione tecnica e motivazionali si sono fusi in un equilibrio all’insegna dei valori.

Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.