L’assistente arbitrale visto…. dall’alto

Sabato 20 ottobre 2018 si è svolto a Bra (CN) l’incontro formativo con gli assistenti arbitrali regionali. L’incontro è stato incentrato sulle dinamiche di gioco che un assistente deve affrontare durante un incontro di calcio.

La prima fase dell’incontro si è svolto sul terreno di gioco dove sono state ricreate varie situazioni che interessano l’attività dell’assistente: Valutazioni di fuorigioco, posizionamenti durante le fasi di gioco (attive e passive), lo spostamento durante l’azione e la postura che deve avere l’assistente.

A differenza degli altri raduni ed incontri, questo incontro è stato caratterizzato anche dal supporto aereo visto che l’intera sessione di training è stata ripresa da un drone che ha permesso di vedere da un’angolazione diversa gli spostamenti ed i comportamenti degli associati durante le dinamiche di gioco svolte.

Questo ha permesso alla commissione presente di capire, e carpire, le difficoltà degli assistenti in un calcio divenuto sempre più veloce e rapido.

Dopo le prove pratiche sul campo, la giornata formativa è proseguita in aula dove sono state effettuate analisi tecniche sui video di episodi avvenuti in questo inizio di campionato e analizzato i video ripresi durante la mattinata.

Sicuramente un incontro diverso e interattivo che verrà riproposto anche nei prossimi incontri pianificati nelle prossime settimane.

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Video”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Video”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”C_Widget_Slideshow”][/siteorigin_widget]
Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.