Al giro di boa la stagione per gli arbitri di Prima Categoria

Raduno PRI 4Si è tenuto a Pianezza sabato 20 gennaio il raduno di metà campionato riservato agli arbitri di prima categoria.
Stesso format dell’incontro che, nello scorso week end, ha visto la partecipazione dei direttori di gara di promozione ed eccellenza, in una giornata quanto mai ricca e sfidante sotto il profilo tecnico ed atletico.
In mattinata, sull’erba sintetica del campo comunale di Pianezza, sotto lo sguardo attento della Commissione e del professor Milardi, si sono svolti i test fisici, nelle prove previste dei 40 metri e dello YO YO Test: in condizioni ottimali per lo svolgimento delle prove, sono stati soddisfacenti i risultati complessivi, con alcune significative eccellenze sul piano della preparazione.
I lavori sono poi proseguiti in aula, presso la sala conferenze dell’hotel Gallia, con il Presidente CRA Luigi Stella a condurre i lavori, facendo il punto della situazione su criticità ed elementi di difficoltà emersi nella prima parte del campionato e fornendo ai presenti chiare indicazioni e spunti pratici sui più opportuni correttivi.
In seguito, suddivisi i colleghi in organico in due gruppi, sono stati somministrati i quiz tecnici ed è stato lasciato spazio ad un momento di confronto, guidato dai componenti dell’organo tecnico, che hanno ascoltato i colleghi, stimolando il dialogo e la condivisione.
Nel pomeriggio, ulteriore approfondimento didattico, attraverso lo svolgimento ed il commento dei video test, strumento fondamentale per individuare ed uniformare la linea tecnica a cui gli arbitri debbono tendere e, in chiusura, focus su tematiche di carattere comportamentale e motivazionale.
Una giornata intensa, dunque, scandita da ritmi impegnativi, ma senz’altro di grande interesse ed utilità, per la formazione dei più giovani direttori di gara dell’organico regionale, che costituiscono il futuro del nostro Comitato.

{gallery}20172018/Raduno_prima{/gallery}

{loadposition riproduzioneriservata}

Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.