Incontro di metà stagione per gli associati del progetto Talent

Incontro di metà stagione per gli associati del progetto Talent

23 Febbraio 2019 Non attivi Di Cra Piemonte VA

Sabato 23 febbraio 2019, presso la Sezione di Torino ‘Luca Colosimo’, è stato organizzato un incontro formativo tra tutti gli associati inseriti nei progetti Talent e Women Talent del Comitato Piemonte e Valle d’Aosta, associati appartenenti sia all’organico regionale che quello sezionale.

Oltre a loro, erano presenti anche gli assistenti arbitrali che hanno fatto parte, a partire dalla scorsa stagione sportiva, dell’analogo progetto formativo di crescita e sviluppo nel ruolo.

Alla presenza del Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange e del Presidente del CRA Luigi Stella, i lavori si sono aperti con un momento di presentazione e di condivisione delle esperienze vissute tra i i ragazzi ed i loro formatori.

Durante l’incontro, Alfredo Trentalange e Luigi Stella, coadiuvati dai due mentor Pier Giorgio Alesso e Fabrizio Malacart, hanno invitato i ragazzi ad innalzare l’asticella qualitativa dei propri interventi in campo, aiutandoli ad attuare un ragionamento più critico sugli episodi vissuti sul terreno di gioco.

Utilizzare il miglior posizionamento possibile, adottando uno spostamento di grande generosità atletica, sempre nella prossimità degli eventi topici, è indice di una spiccata capacità di lettura della gara e rappresenta uno dei punti cardine dell’arbitraggio moderno.

Attraverso la visione delle clip utilizzate per il video test, tratte dai match degli ultimi Campionati Mondiali, i presenti hanno così potuto avere esempi pratici, concreti, su cui confrontarsi e ricevere un feedback immediato, non solo apprendendo nozioni tecniche ma – anche – comprendendo quale sia il metodo di lavoro da seguire per esprimere performance di sempre maggior valore.

Seguici: