A Gassino il primo appuntamento formativo della stagione

Dopo la riconferma a Presidente CRA di Luigi Stella e l’insediamento del Comitato nei giorni scorsi, sono già iniziati i lavori per preparare al meglio la stagione sportiva alle porte.

Il primo appuntamento formativo si è tenuto proprio nella serata di ieri, venerdì 13 luglio, presso il Centro Tecnico Federale di Gassino Torinese, e ha visto la partecipazione degli associati neo immessi nel ruolo di assistente arbitrale presso l’organo tecnico regionale, tutti ragazzi in età selezionabile per le categorie nazionali, a testimonianza della grande attenzione che si sta ponendo a tale organico.

Approcciare il cambio ruolo con la giusta motivazione, consapevoli delle peculiarità dell’attività che si andrà a svolgere, è il primo passo per raggiungere traguardi di successo e vivere al meglio un’esperienza tecnica nuova e stimolante in seno all’Associazione.

Proprio per mettere a proprio agio chi non ha mai vissuto una gara dalla linea laterale con una bandierina in mano, il CRA ha quindi organizzato uno stage formativo teorico-pratico, con il fine di trasmettere le nozioni di base circa lo spostamento, la preparazione tattica e le doti di lettura della gara che un assistente deve possedere.

Grazie al contributo tecnico di Paolo Calcagno, componente CAN PRO ed ex assistente internazionale, sono state analizzate svariate clip video, occasione per donare delucidazioni e chiarimenti ai giovani colleghi presenti, perché da subito possano porsi le basi di una generale crescita del gruppo.

La serata è proseguita con un’esercitazione e delle simulazioni sul campo, sempre presenti il Presidente CRA Luigi Stella, il Vicepresidente Guido Falca, i componenti Fabio Comito e Antonio Mazza.

In tale frangente, l’assistente torinese CAN B Giuseppe Borzomì si è messo a disposizione dei colleghi, condividendo la propria esperienza e fungendo da vero e proprio modello, mostrando le segnalazioni previste dal regolamento con chiarezza e semplicità.

Non sono mancate le indicazioni del Componente di riferimento per gli assistenti arbitrali, Fabio Comito, anch’egli con importanti trascorsi nel ruolo nella massima serie, che ha motivato i propri ragazzi a vivere con determinazione e professionalità la nuova esperienza.

Terminati i lavori, l’arrivederci è ai raduni precampionato, che si terranno a partire dal prossimo 30 agosto.

[Best_Wordpress_Gallery id=”3″ gal_title=”Raduno Assistenti neo immessi”]

Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.