Chiara Perona designata per il Preliminary Round di UEFA Futsal Cup

Chiara PeronaMomento storico per il nostro Comitato Regionale e l’AIA tutta: Chiara Perona, arbitro internazionale della Sezione di Biella in forza alla CAN 5, è stata designata per il Preliminary Round di UEFA Futsal Cup, che si terrà in Danimarca, dal 22 al 27 agosto prossimi.
Il mini tournament vedrà impegnate le formazioni campioni di Danimarca, Polonia, Grecia ed Irlanda del Nord, in un quadrangolare valido per l’accesso al Main Round della massima competizione europea di futsal per squadre di club.

La designazione di Chiara rappresenta un evento eccezionale poiché si tratta di una prima assoluta in ambito europeo. Infatti, mai prima d’ora una donna era stata impiegata in una competizione UEFA maschile, né nel calcio a undici, né nel Futsal: una soddisfazione, questa, che inorgoglisce la nostra Associazione, sempre attenta a garantire le stesse possibilità di crescita e sviluppo a colleghe e colleghi.
Chiara, al suo settimo anno di CAN 5, nelle liste FIFA dal 2016, durante l’ultimo corso UEFA per arbitri di Futsal, tenutosi a Budapest nello scorso mese di novembre, aveva già superato le prove atletiche con i parametri previsti per il ruolo maschile, ponendo così le basi per questa straordinaria designazione.
Grande è il compiacimento espresso dal Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, che ha sottolineato come ciò costituisca l’ennesimo obiettivo raggiunto dalla scuola arbitrale italiana che, da sempre ed in ogni disciplina, forma i migliori direttori di gara, grazie ad una struttura che non ha eguali e paragoni.
Parimenti soddisfatto il Responsabile CAN 5 Angelo Montesardi per un risultato che non può che essere di buon auspicio per una Stagione ricca di nuove sfide e gratificazioni per i direttori di gara del proprio organico

Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.