Raduno Metà stagione Calcio a 5

Domenica 22 Gennaio si è svolto il consueto raduno di metà campionato dedicato agli Arbitri di Calcio a 5 del CRA Piemonte e Valle d’Aosta.

Di primo mattino i direttori di gara, agli ordini del delegato Gioacchino Annaloro e del suo collaboratore Mario Frasca, si sono trovati presso il campo sportivo di Borgaro Torinese per l’effettuazione dei test atletici.

Come da protocollo sono stati svolti i 30m, la 4x10m e l’Ariet Test. Soddisfacenti i risultati ottenuti per la quasi totalità dei convocati.

In seguito il gruppo si è spostato presso l’Hotel Atlantic per la parte teorica del raduno.
La riunione è iniziata con il benvenuto da parte del delegato Annaloro che ha introdotto gli interventi del componente Gianluca Bellero e del Presidente CRA Gianmario Cuttica.
Bellero ha voluto spiegare e chiarire tutti i dubbi sorti con l’introduzione delle statistiche: tutti gli Arbitri di qualsiasi categoria regionale infatti da questa stagione devono inserire i dati delle proprie gare arbitrate per poter fare un confronto ed evidenziare tutte le possibili differenze tecniche e disciplinari tra i colleghi che operano nello stesso ruolo.

Dopo l’ampia e dettagliata relazione del coordinatore tecnico, è stata data la parola a Cuttica.

Il Presidente ha relazionato sull’andamento generale degli arbitri presenti. Un Calcio a 5 sempre più importante e seguito che richiede impegno ma soprattutto tanta passione e disponibilità.

L’Arbitro deve essere un atleta per poter scendere in campo e potersi trovare sempre nella giusta posizione: ciò è possibile solo con l’allenamento che deve essere ottimale per poter garantire una buona prestazione arbitrale. Il suo intervento si è concluso con la consegna da parte dei ragazzi di una targa per ringraziare il Presidente, avendo raggiunto l’ottavo ed ultimo anno alla guida degli arbitri piemontesi e valdostani. Prima della pausa pranzo, ha raggiunto il raduno il vice presidente della LND regionale nonchè responsabile del Calcio a 5 Mauro Foschia che ha portato i saluti del presidente e ringraziando i direttori di gara per il lavoro e la passione dedicata alla disciplina. Il pomeriggio si è aperto con la somministrazione dei quiz tecnici che hanno evidenziato un’ottima preparazione regolamentare. E’ stata molto gradita l’inaspettata telefonata da parte del componente della CAN 5 Luca Marconi che ha voluto salutare tutti i presenti augurando loro il meglio, che potrebbe a fine stagione voler dire l’ambita promozione nella commissione nazionale. “Una famiglia”, come definita proprio dal vice commissario. In seguito alle disposizioni tecniche e comportamentali del delegato Annaloro, la parte conclusiva del raduno è stata dedicata ai video. Sono stati analizzati diversi episodi riguardanti la recente Final Four di Coppa Italia, permettendo ai colleghi di poter discutere sulle scelte tecniche. E’ molto importante infatti poter rivedere le partite per perfezionarsi e migliorare. Il raduno si è quindi concluso con il saluto di Gioacchino Annaloro che ha congedato i colleghi con l’arrivederci al prossimo incontro tecnico.

Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.